Il Comitato Progetto Arslab

Scopo del Comitato è di promuovere la ricerca, la documentazione, il dibattito e la formazione sull'arte contemporanea in stretto rapporto con la scienza, la tecnologia e i nuovi media.

Immagini Arslab

La Mostra Arslab, allestita con cadenza triennale, è diventata uno degli eventi internazionali del programma culturale della Città di Torino. La crescita della sua importanza è testimoniata dagli apporti di Provincia e Regione Piemonte e, in virtù della partnership con CentroScienza, dal sostegno del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Oltre agli storici legami con Extramuseum, Ars Technica e La Villette di Parigi, preziose collaborazioni si sono consolidate nel tempo con Goethe Institut Turin, StadtHaus Ulm, McLuhan Program Toronto, GMD Bonn, ZKM Karlsruhe, Ars Electronica Center Linz, ICC Tokyo, Artec London, MGM Digital Communication Milano e con i Servizi Telematici della Città di Torino.

La sperimentazione artistica è stata perseguita da tutti coloro che si sono avvicendati nel lavoro di collaborazione al Progetto Arslab, attraversando i confini dei vari linguaggi utilizzati (arte, scienza e new-media) grazie all'interscambio di metafore e di sistemi di riferimento tra i codici dei suddetti linguaggi. Tutto ciò è potuto accadere grazie all'iter, oramai più che decennale, che ha visto ARSLAB crescere e rinnovarsi continuamente. Dalla Mostra "ARSLAB 1 - Metodi ed Emozioni" svoltasi alla Mole Antonelliana di Torino (1992) ad "ARSLAB 2 - I Sensi del Virtuale" presso la Promotrice delle Belle Arti di Torino (1995); dai seminari -"Intuizione artistica ed ambiente artificiale" e "La nuova realtà artificiale" presso la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino (1993 e 1995) per terminare con "ARSLAB 3 - I Labirinti del corpo in gioco" al LINGOTTO (1998-99).
Il programma di Arslab sviluppa ora - come ha sempre fatto in passato - un'ampia varietà di iniziative, incontri, conferenze, workshops, con lo scopo di aggiornare continuamente la conoscenza dell'arte contemporanea in rapporto con gli sviluppi della scienza, della tecnologia e dei nuovi media.
Si vedano, a questo proposito, gli aggiornamenti alle ATTIVITA' IN CORSO.

I soci fondatori del Comitato Progetto Arslab sono:

Ennio Bertrand bertrandart@iol.it
Piero Gilardi piero.gilardi@tin.it
Donato Prosdocimo (presidente) donatoprosdocimo@libero.it
Franco Torriani sohier.f@extramuseum.it
Giorgio Vaccarino www.giorgiovaccarino.it - giorgio@easybit.it
Massimo Venegoni mail@studiodedalo.it
Pino Zappalà www.extramuseum.it - pz@extramuseum.it

Torna alla Home page

Site Powered by
Easybit